Sergio Calamandrei

Sergio Calamandrei ha maturato notevoli esperienze nell’assistenza di società facenti parte di gruppi, anche internazionali, ed è esperto in diritto societario, diritto tributario e contrattualistica. Opera, inoltre, nel campo del contenzioso tributario, ove ha difeso contribuenti innanzi alla Corte di giustizia delle Comunità Europee in Lussemburgo.

Nato a Firenze nel 1963, si è laureato in Economia e Commercio nel 1988 con 110 e lode presso la facoltà di Economia e Commercio dell’Università degli studi di Firenze.
È divenuto commercialista nel 1989 e attualmente è iscritto all’Albo dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Firenze al n. 567.

Dal 1995 è iscritto al Registro dei Revisori Contabili.

Attività accademica: dall’aprile 1988 al 1997, cultore di Tecnica Bancaria e Professionale presso l’istituto di Tecnica della Facoltà di Economia e Commercio di Firenze.

Esperienze professionali:
– Stage effettuato nel corso degli studi universitari presso la società di revisione Reconta Touche Ross in Firenze.

– Dal 1° marzo 1988 al 1992, tirocinio e collaborazione con lo Studio di consulenza societaria, fiscale e aziendale Bompani & Associati di Firenze.

– Dal 1° maggio 1990, apertura di un proprio studio in Firenze.
Attività professionale con approfondimento in particolare della tematica fiscale, del contenzioso tributario e delle problematiche relative alle relazioni tra diritto comunitario e diritto interno, alle fusioni, trasformazioni, liquidazioni, cessioni di aziende e partecipazioni, alle gestioni fiduciarie, alle convenzioni contro le doppie imposizioni, ai finanziamenti agevolati. Commercialista per sette anni dell’IRPET Istituto Regionale per la Programmazione Economica della Toscana, prestando all’ente consulenza amministrativa, fiscale e contabile.

– Dal 2003 associato fondatore, insieme al Dottor Bernardo Busoni, dell’associazione professionale Busoni Calamandrei Associati di Bernardo Busoni e Sergio Calamandrei, Dottori Commercialisti e Revisori Contabili, con sede in Firenze, Via La Marmora 55.

– Specializzato nel contenzioso tributario, con assunzione di difese dei contribuenti di fronte alle commissioni tributarie provinciali e regionali di varie località italiane e di fronte alla Corte di giustizia delle Comunità Europee in Lussemburgo.

– Esperienze di membro del Collegio Sindacale e revisore di società industriali, finanziarie, assicurative e immobiliari.

– Svolgimento di incarichi di perito per conto del Tribunale di Firenze (iscrizione dal 1991 nell’Albo dei Consulenti Tecnici d’Ufficio tenuto presso il Tribunale di Firenze).

– Svolgimento di incarichi di Consulente Tecnico di Parte nell’ambito di cause civili.

– Svolgimento di incarichi di Curatore fallimentare per conto del Tribunale di Firenze.

– Pubblicazione di numerosi articoli (circa cinquanta, sinora) aventi carattere tributario per le riviste: Il Fisco, Bollettino Tributario di Informazioni, Corriere Tributario, Amministrazione e Finanza, Schede di Aggiornamento, Piccole e Medie Imprese.

– Dal 1995 al 2003, collaboratore continuativo della rivista IPSOA PMI.

– Partecipazione a commissioni di studio dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Firenze e dell’Unione Giovani Commercialisti di Firenze.

– Collaborazione in qualità di istruttore con la scuola manageriale Bompani Formazione soc. cons. a r.l. con partecipazione a numerosi corsi in materia tributaria e di redazione di bilancio tenutisi in Firenze, Milano, Perugia, Reggio Emilia, Pontedera.

– Coordinatore dei docenti del Corso Ipsoa di formazione “La contabilità ed il bilancio di esercizio” (di quattro settimane) tenutosi nel maggio 2000 in Chianciano (elaborazione delle dispense del corso, coordinamento e tenuta di alcune giornate di lezione)

Lingue: inglese e francese